MISSION E VISION

MISSION

Noi della Cooperativa sociale THIEL operiamo dal 2001 verificare attraverso l’utilizzo coordinato di tutti gli strumenti a nostra disposizione, sia gestendo servizi di carattere socio sanitario, assistenziale ed educativo, sia svolgendo attività volte alla promozione e all’inserimento lavorativo.
Intendiamo rivolgerci all’intero arco della vita, nelle sue varie espressioni umane.

VISION

Il modello cooperativo, per noi, non è solo un modo di lavorare ma una filosofia di vita, uno stile di vita
che può essere incarnato nel quotidiano.

MODELLI DI INTERVENTO

Il modello di welfare sociale così come lo abbiamo conosciuto sta subendo profonde modifiche, non riuscendo più a contenere la pressione dei bisogni e il peso dei costi.
Fornendo interventi e servizi sociali qualificati e innovativi, ci proponiamo come parte attiva nel processo di ridefinizione, quindi, di un nuovo modello di welfare.
Mettendo al centro la Persona e non il profitto, crediamo che lo sviluppo sostenibile sia la giusta direzione: siamo tutti uguali nella propria diversità.
Bisogna riscoprire la parola “solidarietà” e noi in questo, come cooperativa, abbiamo un ruolo importante. Nella cooperazione l’Etica è l’asse vitale.

I NOSTRI VALORI-CARDINE

  1. la centralità della “Persona” nella sua dimensione personale, non individuale
  2. considerare il “Noi” come base della cooperazione: il CON gli altri ed il PER gli altri
  3. mantenere il legame con la dimensione genuina della cooperazione, senza far prevalere l’“essere istituzione”

L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA

I nostri focus:

  • innovare è economia della salute e della conoscenza;
  • coniugare l’esigenza di competitività del sistema produttivo con la sostenibilità sociale e ambientale dei nostri modelli di sviluppo;
  • promuovere un’economia locale che rafforzi i sistemi di protezione sociale attraverso attività imprenditoriali che valorizzi le risorse umane e materiali delle comunità locali;
  • interpretare lo sviluppo rurale, il turismo territoriale e culturale, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali, la produzione di energia da fonti rinnovabili come realtà di economia sociale, locale, sostenibile, in grado di produrre salute e di rafforzare il capitale sociale nei territori.